website templates
ILARIA MARIA LAMBERTI yoga, stretching, pilates a Udine

ILARIA MARIA LAMBERTI

PERSONAL TRAINER POSTURALE
CONSULENTE IN KINESIOLOGIA SPECIALIZZATA
INSEGNANTE YOGA PER BAMBINI
EDUCATRICE ALIMENTARE

E ilaria@lostudioudine.it
T 328 904 77 90

Vai a Training
Vai a YoGioco
Vai a Kinesologia


Dal 1 dicembre 2005 svolgo la libera professione in quanto titolare di uno studio di personal trainer posturale, di consulenze kinesiologiche e di educazione alimentare, in viale Venezia 289 a Udine. Con i miei clienti lavoro sia individualmente sia in piccoli gruppi, rendendo in entrambi i casi il mio intervento personalizzato. Mi occupo di problemi posturali di vario genere, di rieducazione funzionale in seguito a traumi o interventi ortopedici, seguo donne durante e dopo la gravidanza, lavoro con bambini da 1 mese in poi, adolescenti, adulti, anziani e sportivi, uomini e donne.


Collaboro con diversi professionisti, fisioterapisti, osteopati, psicologhe infantili, dentisti e medici sportivi ottenendo ottimi risultati.


CURRICULUM

La mia passione per l’attività fisica nasce nel campo sportivo di Gorizia, dove da bambina entro a far parte della squadra agonista di atletica leggera della società sportiva UGG, mi specializzo nella corsa ad ostacoli, salto in lungo e velocità e vi rimango fino alla fine del Liceo Scientifico (1989).

Frequento la facoltà di Agraria (Università degli studi di Udine) e nel 2000 conseguo la Laurea in Scienze delle Preparazioni alimentari, con Tesi sperimentale “Studio delle proprietà funzionali in siero di latte modificato per idrolisi enzimatica della componente lipidica (utilizzo in prodotti light)” svolta alla Facultè Universitarie des Sciences Agronomique de Gembloux (Belgio), Tirocinio presso la Kraft General Foods sede di Namur (Belgio)e Pubblicazione dei risultati della tesi su “Journal of food science” (62, 48-53, 1997).
Durante questo periodo di studi non abbandono la mia passione per l’attività fisica e visto il crescente boom del Fitness conseguo diversi diplomi con la Federazione Italiana Fitness (FIF), che mi permettono di entrare in contatto con il mondo delle palestre udinesi e non solo, e di svolgere le prime esperienze lavorative in qualità di istruttrice (tonificazione, pump, spinning, stretching).

All’inizio degli anni 90 lavoro per diverse stagioni estive nei Centri estivi sportivi per bambini, organizzati dalla UISP.
Alla fine del 2001 lascio il mio impiego come Tecnologa alimentare presso l’industria Bartolini di Mossa (Gorizia), mi iscrivo alla facoltà di Medicina e Chirurgia (Università degli studi di Udine), corso di laurea in Scienze Motorie, collaboro a tempo pieno con la Palestra Donati sita in via Pola a Udine come istruttrice di Fitness ed incomincio la mia formazione in ambito posturale.

Nel 2005 ottengo la Laurea in Scienze Motorie con Tesi sperimentale “Lo Spinning®: aspetti psicologici” e pubblicazione “Contributo allo studio degli aspetti psicologici dello Spinning” Nuova Atletica, anno XXXIII, n.195 novembre/dicembre 2005, 15-21, e conseguo il Master in Psicologia dello sport e Mental Training (CeRps Friuli Venezia Giulia) con Pubblicazione della tesina Master Mental Training “Mental Training applicato al programma Spinning” (www.cerpsfriulivg.supereva.it).

Tra il 2003 e il 2005 ottengo il brevetto di salvamento (FIN), divento istruttore di Nuoto I e II livello (FIN), istruttrice di Ginnastica in acqua pre e post parto (UISP), Ginnastica in acqua I e II livello (UISP)

Tra il 2005 e il 2006 ottengo la Specializzazione in Preparazione mentale al Gioco del Golf e in Psicologia del Benessere (Training motivazionale del Controllo alimentare, Musicoterapia per i Disturbi psicosomatici e Training Autogeno) (CeRps Friuli Venezia Giulia, dott.ssa Marina Gerin)


Dal 2001 al 2004 frequento e ottengo il diploma di Postural Training Academy (Cruisin-Boris Bazzani) e dal 2004 ad oggi frequento regolarmente i corsi di Postural Training organizzati dalla Fitness Best Innovation (docente Boris Bazzani) con sede a Milano Marittima, conseguendo i diplomi di Personal Trainer Posturale, Pilates, Postural Yoga Therapy, Yogapilates, Kiropratic Training, Stretching, Stretching dei Meridiani, Streching Miofasciale, University Postural Lab ( lombalgie, cervicalgie, scoliosi). Frequento anche altri workshop organizzati da altri docenti tra cui “Equilibrio-dalla prevenzione cadute allo sport” con Edoardo Gustini e Giancarlo Pellis.

Nel 2004 incomincio a praticare Ashtanga Yoga con Lino Miele (scuola di Roma), partecipo a diversi Workshop e Ritiri organizzati da lui e dalla sua scuola e, dal 2005 divento istruttrice di Power Yoga, conseguendo i diplomi di I, II, e III livello della scuola di Roberto Bocchi (prima Cruisin e poi Fitness Best Innovation), insegnante di Torino. Dal 2007 invito regolarmente, diverse volte all’anno, nel mio studio il mio insegnante con il quale organizzo Workshop di Power Yoga e Ashtanga Yoga per istruttori e allievi, e partecipo ai suoi Workshop e Ritiri organizzati in diverse città d’Italia. Negli anni partecipo a molti Workshop di altri insegnanti Yoga.

Dal 2015 collaboro con la catena di palestre Web Fit per i corsi video (Digital training) di addominali e tonificazione.

Nel 2013 incomincio a frequentare la Scuola di Kinesiologia Specializzata (AKSI-IKSEN) prima a Milano Marittima poi a Riccione (Scuola “Elemento Terra” di Noemi Notaro) e conseguo il titolo di Operatore di Touch for Health, il brevetto di Istruttore Internazionale di Touch for Health e il titolo di Operatore dello sviluppo personale in kinesiologia. Nel 2020 conseguirò il titolo di Consulente dello sviluppo personale in Kinesiologia Specializzata ed è mia intenzione proseguire e concludere gli anni di studio per diventare Kinesiologa Specializzata Professionista.

Nel 2014, dalla collaborazione con la dott.ssa Cristina Garzon, nasce il progetto YOGIOCO, che unisce yoga, stretching, psicomotricità, ginnastica propiocettiva, giochi, letture animate, tecniche di rilassamento e di respirazione, kinesiologia per l’apprendimento, e molto altro per bambini dai 2 agli 11 anni. Questo progetto viene proposto all’interno de LO studio e all’esterno negli asili nido, in scuole per l’infanzia, primarie, nei centri estivi, negli ambiti sportivi e nelle librerie. Ed è in continua evoluzione.

Nel 2018, sempre con la collaborazione della dott.ssa Cristina Garzon, da YOGIOCO nasce YO-GO! Un progetto studiato espressamente per gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni. Una speciale fusione tra postural training, ginnastica propriocettiva, power yoga, circuit training, pilates, kinesiologia specializzata, metodi per migliorare la concentrazione, music training, consapevolezza del corpo, tecniche di rilassamento, ascolto, educazione alimentare.

Nel 2018, dopo aver frequentato la scuola “Yoga in fiore” di Paola Bezzo conseguo il titolo di Insegnante di Yoga per bambini e il tesserino tecnico come Insegnante Yoga per bambini (CSEN). Dal 2018 seguo regolarmente i corsi di aggiornamento organizzati dalla scuola di Paola Bezzo.

Nel 2019 a Milano frequento il corso di “Yoga e Principi montessoriani” presso il Centro Studi Zeroseiplanet.